Studio Legale Pittari
Cosa sono e come si partecipa
Partecipare ad un asta telematica presenta numerosi vantaggi (quali la partecipazione a distanza, sicurezza e trasparenza nelle operazioni, oltre alla possibilità di acquisire un bene a prezzi vantagiosi) ma risulta, talvolta, operazione complessa che comporta una competenza specifica in materia.
L’asta telematica è una modalità di svolgimento di un’asta giudiziaria, che permette di partecipare attraverso un sito / portale internet o attraverso una app.
Tale modalità di asta si realizza tramite l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica messa a disposizione da un soggetto privato, il cosiddetto gestore della vendita telematica.
Se, fino a pochi anni fa, era rimessa alla facoltà del Giudice disporre che la vendita si celebrasse o meno con modalità telematiche, a partire dal 10 aprile 2018 invece, la vendita telematica è divenuta il modello normale, derogabile solo quando sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.
La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.
Per le procedure immobiliari, le principali tipologie di vendita utilizzate sono le seguenti:
• Vendita sincrona telematica: a partecipazione esclusivamente telematica è la cosiddetta “live auction” ovvero la vendita in tempo reale con rilanci a tempo prestabiliti. In questo tipo di vendita il venditore ed il compratore sono collegati al sistema a partire da un determinato giorno ed ora e restano connessi fino alla fine della stessa, ovvero fino allo scadere del periodo di rilancio senza che siano state presentate delle offerte.
• Vendita sincrona mista: si caratterizza per la possibilità di presentare offerte e rilanci sia con modalità telematica che con supporto analogico mediante il materiale deposito. Le offerte presentate su supporto analogico, i rilanci e le osservazioni degli offerenti vengono riportati nel portale del gestore della vendita telematica, e resi visibili a tutti i partecipanti.
• Vendita asincrona telematica: a partecipazione esclusivamente telematica, si svolge in un periodo temporale prestabilito, durante il quale è sempre possibile presentare le proprie offerte fino alla scadenza, salvo eventuale prolungamento della vendita se previsto. In questa tipologia di vendita il venditore gestirà la fase iniziale di ammissione dei partecipanti e quella finale di aggiudicazione, pertanto dovrà essere connesso al sistema in tali periodi. Il prolungamento della vendita consente, se espressamente previsto, di posticipare la scadenza della stessa nel caso in cui vengano presentate offerte in prossimità dello scadere, permettendo ai partecipanti di rilanciare rispetto all’ultima offerta presentata, massimizzando così il risultato della vendita.
La partecipazione alle vendite telematiche presuppone la conoscenza dei documenti ufficiali della vendita, in particolare dell’avviso di vendita pubblicato.
Nelle vendite telematiche giudiziarie, tra i documenti della vendita da leggere con attenzione, si citano il regolamento di partecipazione, la perizia e l’ulteriore documentazione eventualmente pubblicata.
In base a quanto previsto dal D.M. n. 32/2015 per le vendite di beni immobili che seguono le regole del codice di procedura civile, il Ministero della Giustizia mette a disposizione un modulo web denominato “Offerta telematica”, a cui si può accedere esclusivamente dalla scheda dettagliata del lotto in vendita presente sul portale del gestore della vendita telematica.
Il modulo web permette la generazione dell’offerta d’acquisto/domanda di partecipazione, la quale deve essere firmata digitalmente e spedita via PEC all’indirizzo offertapvp.dgsia@giustiziacert.it, previa pagamento del bollo digitale.
Le offerte d’acquisto/domande di partecipazione e relativi allegati vengono inviate dal Ministero al gestore della vendita telematica tra tre ore e due ore prima dell’inizio dell’udienza di vendita ed il gestore invierà agli offerenti tramite PEC e sms un avviso di connessione, oltre che le credenziali di accesso all’aula di udienza virtuale.
Nel caso di vendita di beni mobili o di beni immobili con vendite competitive che prevedono regole diverse da quelle indicate dal codice di procedura civile, l’offerta/domanda di partecipazione può anche essere generata direttamente all’interno della piattaforma del gestore della vendita telematica.
Lo Studio Legale Pittari offre consulenza e assistenza legale per l'acquisto di un bene all'asta giudiziaria assistendo il Cliente in tutte le fasi del procedimento, dalla fase di esame del bando di vendita a quella di presentazione dell'offerta e di partecipazione all'asta giudiziaria, fino all'entrata in possesso del bene.
Testo tratto da https://www.astegiudiziarie.it/